Fare marketing con TIK TOK

Fare marketing con TikTok

22 Agosto 2022
Fare marketing con TIK TOK
Web Marketing

Cos’è TikTok?

Tik Tok è un social network basato sulla realizzazione di video di intrattenimento e di breve durata, i contenuti solitamente sono ricette, consigli di viaggio, spiegazioni di come creare qualcosa, suggerimenti di settore e molti altri.

Attualmente il trend di iscrizione in Europa è in fortissima crescita, questo rende la piattaforma molto ambita dalle aziende che vorrebbero sviluppare il proprio business su un canale molto promettente.

Come fare marketing con TikTok?

Fare marketing online vuol dire saper “leggere” i comportamenti delle persone e intercettarle sui canali giusti, con contenuti pertinenti, nel momento esatto in cui li stanno cercando.

Ricorda: TikTok è una piattaforma che ti offre l’opportunità di analizzare e interagire in prima persona con la Generazione Z.

Un valore da tenere in considerazione è, come per tutte le strategie di marketing, il target di riferimento: conoscere le abitudini e le esigenze del tuo target ti aiuterà a raggiungere il tuo pubblico.

Qualche dritta

come fare i video

crea video brevi da un minimo di 15 secondi ad un massimo di 60. Ricordati che devi produrre contenuti di valore, originali e ben elaborati. 

Ti consigliamo di creare video con altri utenti, questo passaggio ti permetterà di entrare in diverse community. Sarai visto anche dai followers dell’utente con cui crei il contenuto e di conseguenza aumenterai la tua visibilità. Molti marchi combinano la gestione dei propri canali e la collaborazione con gli influencer per diffondere i contenuti a un pubblico più vasto. 

Altri spunti:

  • Trova la giusta angolazione.
  • Cerca la giusta illuminazione.
  • Usa un pop-socket per mantenere sempre equilibrata l’inquadratura. 
  • Riguarda sempre il video prima di pubblicarlo. 
  •  Scrivi un titolo accattivante con l’aggiunta di un #.

username

Scegli uno username coinvolgente e facilmente memorizzabile. Questo permetterà agli utenti che visitano il tuo profilo di ricordarsi più facilmente di te. 

Rivolgiti ad una nicchia specifica

Ricordati che rivolgersi a un pubblico specifico è meglio che rivolgersi a tutti, concentrati su chi vuoi arrivare e produci contenuti per il tuo pubblico. Ricordati anche di interagire con i tuoi follower, e non solo.

Pubblica in orari stabiliti

Dalle 12 alle 16 e dalle 19.30 alle 22 circa. Il weekend è uno dei momenti migliori. Il target principale di Tik Tok sono gli adolescenti, quindi sono più liberi di seguirti durante il fine settimana. 

hashtag

Utilizza gli hashtag: sono utili a categorizzare i tuoi contenuti per un tema specifico. Sì agli hashtag aziendali, ma anche agli hashtag già creati e posizionati per gli argomenti legati al tuo brand.

Attenzione: i classici video pubblicitari aziendali non hanno posto in Tik Tok!

TikTok ADS

Tik Tok imposta le sue campagne su quattro passaggi: obiettivo, pubblico, budget target e creatività dell’inserzione.

  1. Scegli il tuo obiettivo tra: incrementa traffico al sito web, aumenta le installazioni dell’app, aumenta le vendite online o attira nuovi lead di vendita.
  2. Seleziona il tuo pubblico: crea pubblici personalizzati o pubblici simili per coinvolgere nuovamente e raggiungere profili simili a quelli dei tuoi clienti.
  3. Definisci il tuo budget giornaliero o complessivo.
  4. Progetta la tua inserzione con video o immagini.
  5. Misura i risultati raggiunti: monitora e ottimizza le tue campagne partendo dai dati che hanno generato.

Ricorda: pianificare i contenuti e studiare il format per coinvolgere gli utenti è il punto di partenza!

La tua azienda è pronta a buttarsi su TikTok? Studia una buona strategia e lanciati sul social media che sta conquistando tutti!

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