Oggi è il Safer Internet Day, per questa occasione abbiamo pensato di darti qualche dritta per proteggere e mettere in sicurezza il tuo sito web.
Purtroppo, i cybercriminali sono sempre al passo con le novità e riescono sempre a scoprire le vulnerabilità dei sistemi provocando diversi danni, ad esempio, riescono ad ottenere informazioni sensibili dei clienti come dati di login e pagamento attraverso un attacco di phishing al sito web aziendale.
Pensi che gli hacker colpiscano solo i siti delle grandi aziende? Sbagliato!
Le “persone” che attaccano il sito non sono quelle che immaginiamo e vediamo nei film, con la felpa nera e la maschera, queste “persone” in realtà sono dei bot che provano ad entrare e rubare i dati del sito.
Ovviamente, è più difficile hackerare un sito web delle aziende più grandi poiché quel sito (probabilmente) possiederà un sistema di sicurezza solido e di alta qualità.
Con un attacco si rischia il defacing del sito, cioè la sostituzione della home page o di una o più pagine interne, e la perdita di dati sensibili.
Inoltre, Google ti penalizza perché dà una migliore indicizzazione ai siti considerati “sicuri”, sfavorendo invece quelli non sicuri, considerati come potenziali fonti di phishing o di malware. Sapere come rendere un sito sicuro offre quindi benefici in ottica SEO e per il ranking delle proprie pagine.
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