Semplifica l'organizzazione delle informazioni

Semplifica l'organizzazione delle informazioni

11 Aprile 2022
Semplifica l'organizzazione delle informazioni
Arxivar

 

Esigenza

Le aziende che si occupano di effettuare controlli, analisi di laboratorio e accertamenti di conformità a norme e certificazioni per costruzioni, uso di materiale e progettazione di strutture, si trovano a dover elaborare una grande quantità di dati derivanti da rilievi, prove fisiche e chimiche e rilevamenti. Tutti questi risultati di laboratorio vanno organizzati per poter essere intellegibili, valutati da diversi esperti all’interno dell’azienda, per poi essere resi inviabili al cliente finale.

L’esigenza di un’azienda del settore è quella di gestire e velocizzare il processo di compilazione della documentazione relativa alle analisi chimiche dei campioni prelevati dai cantieri, con la revisione dei modelli Word precedentemente utilizzati e la generazione automatica attraverso workflow.

Questo bisogno è accompagnato dall’avere a disposizione una piattaforma che possa conservare i documenti, grazie ad una fascicolazione automatica basata sul cliente e i relativi cantieri.
Inoltre, si rende necessaria la presenza di una vista creata appositamente per seguire lo stato di avanzamento dei lavori di analisi per ogni singolo campione e che possa contenere tutte le informazioni relative alla fatturazione.

Realizzazione

Arxivar ha reso possibile il raggiungimento di questi obiettivi con lo sviluppo del seguente workflow:

  • creazione delle classi documentali per la produzione del verbale di campionamento e delle schede analisi divise in laboratorio interno e laboratori esterni;

  • Anagrafiche clienti prelevate direttamente dal gestionale grazie all’interconnessione tra Arxivar e il gestionale in uso presso l’azienda;

  • Importazione dei tipi di materiali e delle analisi effettuabili;

  • Creazione di una vista “Campioni” configurata in modo da poter visualizzare tutte le informazioni relative ad ogni singolo campione e lo stato di avanzamento del lavoro;

  • Il flusso permette di verificare la correttezza delle informazioni inserite ed eventualmente apportare le correzioni necessarie, per poi generare automaticamente i documenti in formato pdf pronti per l’invio automatico all’indirizzo email del cliente;

  • Tutta la documentazione viene infine fascicolata e relazionata in modo da poter visualizzare in modo chiaro e organizzato tutte le informazioni di un determinato cantiere.

Oltre al flusso principale di gestione del processo sopra descritto, è importante mettere in luce come, alla modifica di uno dei profili all’interno della schermata di compilazione delle schede analisi e dei verbali di accettazione, tutti i documenti vengono rigenerati in pdf, così da avere sempre pronta la versione aggiornata all’ultima modifica.

Risultati

I risultati ottenuti da una gestione del complesso ciclo di raccolta dei dati di analisi, elaborazione, controllo e invio al cliente, possono essere riassunti come segue:

  • riduzione del margine di errore nella compilazione di dati anagrafici, grazie alla connessione con il gestionale che permette il recupero di tutti i dati essenziali alla corretta compilazione della documentazione come anagrafiche clienti,  laboratori esterni, ecc.;

  • Semplicità di gestione del flusso di lavoro che mette gli utilizzatori di Arxivar nella condizione di eseguire la compilazione delle schede in modo veloce ed efficiente;

  • Migliore organizzazione delle informazioni e conseguente riduzione dei tempi di svolgimento delle attività e reperimento dei dati al bisogno;

  • Consultazione immediata dello stato di avanzamento dei lavori per poter gestire con prontezza ritardi e scadenze;

  • Dematerializzazione dei documenti, ossia conservazione degli stessi in formato digitale. La dematerializzazione porta a una riduzione della carta stampata e quindi ad un vantaggio economico e ad una maggiore praticità nella condivisione con i collaboratori.

Vuoi ottimizzare il workflow della tua azienda? Contattaci per parlare con un nostro consulente!

condividi su

Condividi su Facebook
Condividi su WhatsApp

Compila il form per entrare in contatto con un nostro consulente e richiedere una DEMO GRATUITA senza impegno o maggiori informazioni sulle potenzialità di Arxivar! 

ARXIVAR - Activate your business

Scrivici per avere più informazioni e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Nome e Cognome *
Azienda *
Telefono *
+39
Search
    Email *
    Messaggio *

    Inviando la richiesta tramite modulo dichiaro di aver letto ed espresso il consenso circa il trattamento dei dati personali forniti. L'informativa completa è consultabile qui PRIVACY POLICY

    INVIA

    Compila il form per entrare in contatto con un nostro consulente e richiedere una CONSULENZA GRATUITA senza impegno o maggiori informazioni sulle potenzialità di Arxivar! 

    Altri articoli

    logo betsoft

    Contatti

    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Azienda

    • Betsoft S.r.l.
      Via dei Lavoratori 4
      23010 Buglio in Monte (SO) 

    • Sede legale:
      Viale Stelvio 172/F, 23017 Morbegno (SO)
      P.IVA/CF: 01020180145;
      Numero REA: SO-76819;
      Capitale Sociale € 10.000,00, versato 25%; PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


    © Betsoft. Tutti i diritti riservati.